Wedding

Come usare una palette con il colore Pantone 2019

Ormai non è più una novità, il colore Pantone del 2019 è il corallo. Tra il rosa salmone, il pesca, con tinte vibranti o in nuance acquarello, sarà il protagonista di tanti matrimoni del 2019.

Se però sei all’inizio dell’organizzazione del tuo matrimonio e ti stai domandando cosa sia e a cosa serva una wedding palette, forse è meglio fare un breve riassunto.

Che cos’è una wedding palette?

Una wedding palette è una combinazione di colori che farà da guida al tuo matrimonio.

Sarai tu (da sola o con l’aiuto di una wedding planner) a decidere quanto i colori entreranno nel matrimonio.

Potrai avere le damigelle vestite con i colori del matrimonio, o semplicemente lasciare dei piccoli tocchi di colore in alcuni dettagli (i nastri delle bomboniere, i fiori del bouquet e degli allestimenti, i colori dei tessuti, le partecipazioni di nozze, la grafica per il tableau de mariage).

Ads

Scegliere una palette di colori ti permetterà di personalizzare il matrimonio e renderlo coerente con la stagione in cui ambienti il tuo matrimonio.

Come si utilizza una wedding palette?

Ti faccio un esempio.

Lo scorso anno mi sono sposata a giugno, sulla bellissima spiaggia di Soverato in provincia di Catanzaro, all’Hotel San Domenico, e la mia palette di colori aveva il corallo, il giallo, il bianco perché erano colori estivi, allegri, che si sarebbero sposati a meraviglia con le nuance azzurre del cielo e del mare.

La palette a cui ci siamo ispirati è perfetta se vuoi ispirarti al Living coral, colore Pantone 2019.

I colori erano presenti sia nel bigliettino “Save the date” che abbiamo fatto circolare informalmente che negli inviti di nozze:

Color Palette

Riprendi i colori della palette nel bouquet

Continuando sulla scia del mio matrimonio, i fiori scelti erano fiori di stagione.

Se avete un fiore che deve essere presente assolutamente al vostro matrimonio, qualsiasi fioraio vi consiglierà di sposarvi nel periodo di fioritura: sarà più facile reperirlo, costerà meno e molto probabilmente durerà più a lungo.

Ho avuto due bouquet simili, uno più piccolo dell’altro:

La cerimonia scelta era il rito civile sulla spiaggia, quindi i fiori scelti per il bouquet hanno accompagnato anche le decorazioni dell’arco e della passarella realizzata (analogamente a quanto si può fare in Chiesa).

La palette negli altri elementi grafici

Ho ripreso il tema dell’invito e i colori e ho composto anche i menu e i nomi dei tavoli.

Anche le bomboniere avevano qualcosa di corallo. Il resto delle decorazioni, dalle infradito per gli ospiti al tovagliato era neutro. Sui tavoli erano presenti vasetti di vetro con i fiori del bouquet.

Questo è in concreto l’utilizzo di una wedding palette.

Ovviamente, secondo le disponibilità e il budget che uno vuole utilizzare si può fare molto di più o molto di meno.

Ciò che è importante, però, è che i colori scelti rappresentino la coppia e il vostro approccio alla vita.

Poi, potranno essere declinati in modo più romantico, non convenzionale, tradizionale o contemporaneo, a seconda del tipo di matrimonio che gli sposi sognano di realizzare.

Vi piace il Colore Pantone 2019? Avete delle idee su come abbinarlo? Lo usereste come colore per il vostro matrimonio? Scrivetelo nei commenti.

Se invece volete vedere i nostri inviti in corallo – e in altri colori – non dimenticate di visitare il nostro shop o il nostro Esty store!

A presto!

Alessandra

Ads

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: