Amalfi Tiles pattern
Digital Art

Come usare i pattern in Illustrator in 10 punti

Se vuoi sapere come usare i pattern in Illustrator, segui questo mini-tutorial e sarai in grado di realizzare e personalizzare i tuoi progetti grafici con i meravigliosi sfondi che puoi acquistare o trovare gratuitamente in giro per la Rete!

Cosa sono i pattern?

Per prima cosa, magari ti starai domandando, ma cosa è un pattern? 

Il vocabolario online della Treccani lo definisce così:

patterntën› s. ingl. [dal fr. patron (che è dal lat. patronus «patrono») nel sign. fig. di «modello»] (pl. patternstën∫›), usato in ital. al masch. – Modello, schema, configurazione. Con questi sign. il termine è adoperato talvolta anche in Italia, in contesti diversi: per indicare il modello di carta per un abito (paper pattern); nel linguaggio scient. e tecn., per designare lo schema di un circuito integrato, la configurazione assunta da particolari risultati sperimentali, ecc.; in informatica, nell’espressione pattern recognition(‹rekëġnìšën›, «riconoscimento di configurazioni»), che indica ogni tecnica elettronica volta all’individuazione automatica di oggetti attraverso loro forme, caratteri o configurazioni, e, anche, il settore dell’intelligenza artificiale che di tali tecniche si occupa; nelle scienze antropologiche, dove indica un sistema consolidato di convinzioni, comportamenti, valori (spesso detto anche pattern culturale), comune a tutti i membri di un determinato gruppo.

Dunque, il pattern è un modello, uno schema di forme ripetute. Una stampa a righe è un pattern di righe ripetute, così come una stampa a pois è un pattern di forme piene circolari ripetute.

Come applicare un pattern in Illustrator

Ora che sappiamo cosa è un pattern possiamo vedere come inserirlo in un nostro progetto di Illustrator. Supponiamo che vogliamo creare un invito per una festa di compleanno:

Ads
  • Apri illustrator e seleziona le dimensioni della tua tavola di lavoro. Per praticità ho selezionato A4, ma una tavola di lavoro quadrata, per esempio, può aiutare a creare una card da mandare via WhatsApp agli amici.
  • Crea una forma delle dimensioni della parte su cui andrai ad applicare il pattern. Supponiamo sia lo sfondo. L’ho realizzata in azzurro per distinguerla dalla tavola di lavoro.
  • A destra vai su Campioni
come usare i pattern in Illustrator 3
  • Seleziona le biblioteche dei campioni
  • Seleziona altra biblioteca
  • Vai al file illustrator che contiene il pattern.
  • Ti si aprirà la finestra contenente i campioni compreso il pattern.
  • Con la forma azzurra selezionata, clicchiamo sul pattern che abbiamo aperto, proprio come se stessimo scegliendo il colore della forma e Voilà la forma si è riempita con il nostro pattern!
come usare i pattern in Illustrator  8
  • Creiamo un’altra forma che ospiterà il testo.
come usare i pattern in Illustrator 9
  • Aggiungiamo il testo e voilà puoi esportare il progetto come PNG e mandarlo ai tuoi amici!
come usare i pattern in Illustrator 10

Adesso che sai come usare i pattern con Illustrator, puoi creare diversi modelli, riempire forme o solo la traccia, magari spessa 56 pt per farla diventare una cornice. Puoi anche stamparli e realizzare della carta regalo personalizzata!

Fammi sapere se ti è piaciuto questo tutorial, se ne vuoi vedere di più nei commenti e non dimenticare di dare un occhio ai pattern nel nostro shop!

A presto!

Alessandra

Ads

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: