Colori autunno
Wedding

L’autunno e i colori

L’autunno è la mia stagione preferita e adoro i suoi colori.

Tecnicamente è la stagione in cui la natura inizia a spogliarsi e si prepara ad affrontare il riposo invernale, però io l’ho sempre vista come la stagione della ripartenza. 

In fondo, siamo cresciuti con il pensiero che a settembre inizia la scuola, gli orari si normalizzano dopo le lunghe serate estive, ritornano le tazze di tè caldo davanti la tv e persino ricominciano le serie tv, come non pensare ad un nuovo inizio?

I colori dell’autunno

I colori classici dell’autunno sono collegati alla natura: sono le foglie che ingialliscono, il marrone delle castagne, il giallo delle zucche e il verde dei boschi. È anche il bianco sporco dei funghi e il rosso (delle foglie d’acero, non dei funghi velenosi, mi raccomando!). 

Naturalmente, anche le combinazioni di questi colori, il viola dei tramonti, il blu del cielo delle belle giornate d’autunno e il grigio delle prime nebbie.

Ads

Ispirandomi alla natura ho immaginato alcune combinazioni di colori che possono essere utilizzate per dare un tocco di stagionalità ad una festa, sia essa un matrimonio o un’altra occasione importante.

Per questo motivo ho scelto bouquet e decorazione delle tavole, per poter adattare le idee a qualsiasi tipo di evento e lasciarsi ispirare dalle composizioni floreali del bouquet per realizzare altri addobbi.

Cinnamon and Chocolate

Bouquet: http://chicvintagebrides.com/boho-vintage-fall-desert-elopement/
Tavola: http://gucki.it/2016/11/24/15-idee-per-la-tavola-del-thanksgiving/
Tazza: http://www.momtastic.com/life/746309-six-things-that-feel-like-fall-hint-none-of-them-are-pumpkin-spice/

La prima combinazione di colori richiama i colori della terra, il tempo trascorso in casa leggendo, il profumo di cannella dei biscotti e le prime tazze di cioccolata calda. 

Sono le prime nebbie, le prime piogge e quell’aspetto malinconico e romantico dell’autunno che affascina moltissimo.

Momiji-gari

Foto: http://www.topinspired.com/top-10-most-romantic-cities-in-the-world/
Bouquet: http://static.weddingchicks.com/2015/05/08/casual-and-elegant-fall-wedding/
Teiera: http://planningfunwedding.com/top-red-and-purple-wedding-themes/?1158922070

La seconda combinazione è ispirata al Momiji-gari, ovvero l’osservazione dell’arrossamento delle foglie d’acero che avviene in Giappone. 

Ho avuto la fortuna di essere a Kyoto qualche anno fa, poco prima del momento in cui le foglie di acero sarebbero arrossite, mentre iniziavano a tingersi di giallo e la natura offriva uno spettacolo talmente meraviglioso che c’erano persone accorse da ogni parte del Giappone per ammirare quel momento. Nel nostro Ryokan (la locanda tradizionale giapponese) il proprietario ci aveva detto che era usanza di molte persone prendere qualche giorno di ferie per venire ad ammirare i colori della natura (se considerate che i Giapponesi hanno mediamente 7 giorni di ferie l’anno, potete immaginare l’importanza che riveste per loro quel momento). Aggiungo delle foto del mio momento di Momiji-gari a Kyoto nel 2016.

Autunno in campagna

Bouquet: http://www.lilypots.com/
Country picture: https://www.frenchcountrycottage.net/2018/09/early-autumn-decor-in-kitchen/
Table: https://www.sciliy.com/545/52-outstanding-wedding-table-decorations-so-popular/24/

La terza combinazione è una campagna dal sapore retrò, più mediterranea, quando le giornate sono ancora calde. È l’estate settembrina, quando le giornate si accorciano, ma l’acqua è così calda che fare il bagno è una meraviglia e la luce inizia a cambiare, diventa meno forte di quella di agosto, più morbida. 

Sono le gite in bicicletta nelle campagne italiane, ancora non ingiallite. I pomeriggi freschi e le serate in cui la felpina torna ad essere utile.

Sono i primi momenti in cui si avverte che l’estate ci sta lasciando e stiamo entrando nell’autunno.

Campo di zucche

Pumpkin: http://zsazsabellagio.tumblr.com/post/132182462658/creamacchiato
Table: http://ruffledblog.com/sentimental-brooklyn-wedding/
Bouquet: https://ohbestdayever.com/2018/10/20/20-amazing-dahlia-wedding-bouquet-ideas/

La quarta combinazione vede il rosso, l’arancio e il verdino leggero delle zucche: l’ortaggio simbolo dell’autunno per eccellenza, non solo il suo utilizzo per le decorazioni di Halloween, ma anche perché i suoi colori rappresentano i colori della natura in questa stagione e quindi non potevamo lasciarla da parte.

Ho trovato un lato romantico anche nei campi di zucca ed elaborato una palette che sapesse di casa.

Foliage

Bouquet: http://peachplumpearphoto.com/wedding/material-culture-wedding-pam-and-andrew/
Leaves: http://prettyinspiration.com/beautiful-autumn-wallpapers/
Candles: https://www.pinterest.it/pin/860257966305227866/

Quando si entra nel cuore dell’autunno e le foglie iniziano a cadere, si può ammirare il foliage (variante occidentale del Momiji-gari), la caduta delle foglie.

I colori sono più intensi, la luce più soffusa e le giornate si sono accorciate. Si respira nell’aria l’odore dei caminetti accesi, si tirano fuori le coperte e le serate in compagnia vengono trascorse al caldo, magari con qualche gioco di ruolo.

L’ultima combinazione, quindi rispecchia questo momento di transizione, prima dell’arrivo dell’inverno.

In questi giorni lavorerò agli inviti ispirati a queste combinazioni di colori. Se c’è una palette che preferite, scrivetelo nei commenti!

In tema autunnale abbiamo realizzato un invito e un biglietto “save the date” con il girasole, sapendo che è un fiore dai colori caldi che molte spose amano usare per il loro matrimonio autunnale dal tocco country. Lo trovate qui nel nostro e-shop!

A presto!

Alessandra

Ads

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: