Palette invernali
Digital Art,  Senza categoria,  Wedding

Palette invernali

Ho provato a immaginare delle palette di colori invernali per una festa, che sia un matrimonio o un semplice compleanno o anche solo per prendere idee per un Natale diverso dal solito.

L’inverno, infatti, è una stagione sottovalutata da molti. Sarà che le brevi ore di luce, il clima non sempre clemente e le temperature rigide ci portano a preferire altre stagioni, eppure durante l’inverno ci sono le feste più romantiche dell’anno: il Natale e San Valentino!

Winter red

La prima combinazione è ispirata alle bacche di pungitopo che spiccano tra il candore della neve. Sono le giornate trascorse a sciare, il bianco abbagliante, nelle sue molteplici sfumature che tendono ora verso il grigio, ora verso il celeste a seconda se la neve riflette il cielo o i boschi.

È una combinazione così minimalista che l’adoro anche nel guardaroba: un cappottino grigio e una sciarpa rossa, per dare luce e colore ad un viso impallidito per il freddo e la poca luce.

Su Pinterest ho trovato dei bouquet bellissimi. Ho creato una bacheca con le mie soluzioni preferite per l’inverno (andate pure a sbirciare).

Ads

Winter essential

La seconda combinazione è più calda, casalinga, il verde quasi azzurrino degli abeti, il rosso delle stelle di natale, il marrone caldo delle pigne e del legno. Sono le serate in casa a giocare a carte sgranocchiando frutta secca, il camino che scoppietta, l’albero di Natale, ovviamente, ma anche il calore di una scatola di cioccolatini per San Valentino.

Il rosso si ammorbidisce con il verde azzurrino e il rosa cipria, si fa più romantico, quasi a sognare la primavera.

The city and the snow

Avete presente le città sotto la neve? Il grigio dei palazzi che improvvisamente diventa luminoso, il cielo bianco e le strade imbiancate dalla neve o dal ghiaccio. Lo stridere tra il bianco, il ghiaccio e l’antracite dell’asfalto. Sulle strade, poi, puntini rosa, persone indaffarate e infreddolite che cercano un posto dove scaldarsi. 

I flower designer offrono una marea di composizioni floreali con legno, fiori di cotone, anemoni e rose pallide a richiamare i colori di questa palette estremamente romantica e dal tocco industrial.

Winter sunset

Blu, viola, giallo, arancio. Forse penserete che non c’entrino molto con i rigidi inverni, eppure la natura sa sorprenderci anche in questa stagione con dei tramonti mozzafiato.

Peraltro, una versione con il verde al posto del giallo è presente tra la selezione Pantone per le collezioni moda Autunno Inverno 2019 – 2020 

Dal punto di vista floreale sono i colori degli anemoni, del croco che spunta tra la neve a ricordarci che in inverno esistono anche fiori colorati.

Warm sweeties

Torniamo ai toni neutri e delicati per quest’ultima combinazione estremamente romantica. Il cipria è uno dei colori più delicati e romantici di sempre oltre ad essere estremamente versatile, riuscendo a passare da un aspetto rustico impreziosendo tavole di legno lasciate a nudo a sposarsi con il bronzo, l’oro, i cristalli in ambienti eleganti o più industrial.

In altre stagioni lo vediamo addolcire colori più vibranti, in inverno ammorbidisce la rigidità del bianco.

Vi sono piaciute queste combinazioni? Quali sono le vostre preferite per un evento invernale? Ce n’è qualcuna che vi ha ispirato? Scrivetelo nei commenti!

Se cerchi ispirazione, dai un occhio alle altre palette che abbiamo già presentato ispirate all’autunno, al bleached coral (il colore del corallo sbiancato, tra il bianco e l’azzurro) e quelle del colore Pantone 2020, il Classic Blue!

Vorresti portare un po’ di Hogwarts nel tuo matrimonio ma senza far accorgere i parenti Babbani? Ecco alcune nostre proposte per creare delle palette matrimoniali ispirate alle case di Hogwarts: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.

A presto!

Alessandra

Ads

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: